→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Commissione Suprema è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 690

Brano: [...]vorevoli al fascismo in quanto mirante all'ordine attraverso la repressione sociale, esse vi si sarebbero opposte se il re lo avesse ordinato. Avendo il re coonestato la violenza dei fascisti chiamando al governo il loro capo, le Forze Armate furono liete dell’accaduto.

Ministro della Guerra nel primo gabinetto Mussolini fu Diaz. Egli, fra l'altro, riordinò l’alto comando conservando il Consiglio dell’esercito, ridisciplinando la preesistente Commissione Suprema di Difesa e creando l’ispettore Generale dell’Esercito, carica in concreto poi non ricoperta e dalla quale sarebbero dovuti dipendere lo S.M. dell’esercito (ridenominato S.M. Centrale) e il suo capo.

Sopravvenute le dimissioni di Diaz (aprile 1924) e avvenuto il delitto Matteotti (10.6.1924) con la conseguente crisi politica durata fino al gennaio 1925 (durante la quale al fascismo andò il concreto favore dei militari), sembrò che Mussolini approvasse le riforme studiate dal nuovo ministro della Guerra generale Antonino Di Giorgio, inviso ai cosiddetti generali “della vittoria”, cioè agli [...]

[...]prestigio sul pubblico. A ciò si era provveduto dal maggio 1925 creando e conferendo a Badoglio la carica di capo di Stato Maggiore Generale (S.M. G.). Questi, coadiuvato da un sottocapo, aveva poteri diretti sull’esercito, di cui era anche capo di S.M., nonché qualche potestà coordinatrice su marina e aeronautica. Erano aboliti l'ispettore dell’esercito e il capo di S.M. centrale. Molto ridimensionati erano sia il Consiglio dell'esercito sia la Commissione Suprema.

Nel 1927 l'operazione fu perfezionata col ripristino di un capo di S.M. dell'esercito separato dal capo di S.M.G. e col R.D. 6 febbraio n. 68: in questo decreto, ribadendo come già nella legge del 1925 che il capo di S.M.G. dipendeva direttamente dal capo del Governo, si precisava però che il primo (non scelto necessariamente fra i generali dell’esercito) era soltanto consulente militare del secondo e che poteva avere rapporti coi capi di S.M. delle singole Forze Armate solo « per il tramite » dei rispettivi ministeri, cioè in pratica di Mussolini rimasto quasi sempre ministro delle tre F[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Commissione Suprema, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alto Commissario <---Antonino Di Giorgio <---Commissione Suprema di Difesa <---Guerra generale Antonino <---Lo S <---Lo S M <---Pratica <---R.D. <---S.M. <---S.M.G. <---fascismo <---fascisti <---italiani <---squadrismo <---squadristi <---ziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL